Aiuto! Ho bisogno di uno psicologo? – Psicologa Roma Ostia – Psicoterapeuta Roma Ostia / Acilia Infernetto Casal Palocco Axa Eur Corso Trieste
ANCHE ONLINE !

Oltre il divano

Approfondimenti e novità dal mondo della psicologia

Aiuto! Ho bisogno di uno psicologo?

Molte persone si pongono questa domanda e non sanno se la psicoterapia possa essere un percorso adatto alle proprie esigenze. Facciamo chiarezza!

Cosa è la psicoterapia?

La psicoterapia è un sistema di cura scientificamente fondato, basato sull’impiego di mezzi psichici per cambiare processi psicologici e modalità comportamentali che causano malessere o disadattamento nella vita di una persona, di una coppia o di una famiglia.

L’obiettivo è rafforzare le capacità adattive del paziente, diminuire la sofferenza psichica ed emotiva, aumentare il senso di benessere.

La psicoterapia è per tutti?

Le situazioni per cui può essere consigliabile o necessaria una psicoterapia sono molto varie e vanno dal modesto disagio personale o disadattamento sociale, alla sofferenza psichica più o meno accentuata, a veri e propri disturbi psichici di diversa gravità.

Veramente chiunque, nel corso della sua vita, può incontrare difficoltà interiori o situazionali per cui può avere bisogno di un confronto e di un aiuto professionale, esterno rispetto al suo contesto di vita.

Dunque, sì, la psicoterapia è per tutti, tranne che per chi tende a dare la colpa dei propri problemi sempre e solo agli altri e che non vuole prendere il mano la propria vita!

Quanto dura la terapia?

Non è possibile stabilire a priori la durata del percorso terapeutico, perché dipende dalla situazione della persona, dalle sue richieste e soprattutto dagli obiettivi che ci si pone.

È importante che il “contratto terapeutico” sia esplicitato e concordato con il paziente in fase di valutazione e possa essere ridiscusso nel corso del trattamento, per adeguarlo alle esigenze della persona, della coppia o della famiglia.

La psicoterapia funziona?

Questa è la domanda che tutte le persone si pongono, prima anche solo di pensare di intraprendere un percorso così impegnativo e coinvolgente. Per rispondere ci viene in aiuto la ricerca scientifica, che da molti anni indaga l’efficacia e l’efficienza delle varie psicoterapie in modo sistematico e rigoroso.

È stato dimostrato che la psicoterapia è un mezzo efficace per il trattamento di vari disturbi psichici, che comporta una sensibile riduzione dei sintomi ed un miglioramento globale della qualità della vita.

Gli studi sull’efficacia sottolineano quanto sia importante il contributo del paziente, il suo impegno nel percorso e la sua disponibilità al cambiamento. Un altro fattore cruciale è la relazione che si viene ad instaurare tra paziente e terapeuta: più forte è l’alleanza terapeutica, cioè la capacità di lavorare insieme e “fare squadra” anche nei momenti più difficili, migliori sono i risultati.

Come vincere i dubbi e prendere il primo appuntamento

È normale avere dubbi prima di consultare un terapeuta, perché molte sono le resistenze che si devono superare.

In primo luogo, non è facile rivolgersi ad uno sconosciuto e parlargli delle proprie cose più personali e riservate. Poi si teme che la terapia possa essere troppo impegnativa, in termini di energie, tempo e denaro. Inoltre, non si ha la sicurezza che possa essere realmente di aiuto.

Tutte queste perplessità sono ragionevoli, ma spesso sono utilizzate a scopo difensivo, per proteggere dalla paura di affrontare un salto nel buio che può essere l’inizio di un vero cambiamento. Si preferisce pensare che le cose si aggiusteranno da sole, anche se è improbabile che sia così.

Inoltre, le risorse che si investiranno in un percorso terapeutico sono innanzitutto un investimento su se stessi, sulla propria crescita personale, il che ha molto più valore e più senso che trovare mille espedienti momentanei per affrontare il proprio malessere, senza mai risolvere veramente il problema.

Il terapeuta è lì per aiutarti, non per giudicarti

Un buon terapeuta ti accoglierà e ti metterà a tuo agio, ti ascolterà con un atteggiamento aperto e rispettoso, non ti imporrà i suoi valori e la sua visione del mondo, ma sosterrà la tua autonomia e la capacità di scelta.

Il terapeuta è preparato ad ascoltare i segreti più intimi senza mai giudicare ed in fase di valutazione ti darà un’opinione professionale sulla tua situazione e sul tipo di percorso più adatto a te, con il principale scopo di esserti d’aiuto e di sostegno.

Se “follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi un risultato diverso”, è il momento di fare una cosa diversa e prenotare il primo colloquio!

Per informazioni e appuntamenti: contatti.

Psicologa Psicoterapeuta Acilia (Ostia, Infernetto, Casal Palocco-Axa) e Corso Trieste, Roma.

×

Clicchi sulla mia foto per passare a Whatsapp.

Per fissare un appuntamento mi scriva il Suo Nome, Cognome e l’oggetto della Sua richiesta.
La ricontatterò a breve. Non si effettua qui consulenza via chat

×