ANCHE ONLINE !
+39 348 490 8170

Chi Sono

Sara Aielli - Psicologa e Psicoterapeuta

La Dott.ssa Aielli è una psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio ed abilitata all’esercizio della psicoterapia.

Esercita a Roma, in zona Acilia (Ostia, Infernetto, Casal Palocco-Axa) e Corso Trieste.

Si è laureata in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia presso l’Università di Roma La Sapienza.

Si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.), con lode.

Si è formata presso centri clinici, servizi socio-assistenziali e diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale. È socia A.NA.P.P. (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti).

Presso l’I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) si è specializzata nella terapia dell’adulto, della coppia e della famiglia, mentre presso la S.P.A.D (Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ed Età giovanile ad Indirizzo Psicodinamico) ha approfondito le tematiche relative all’età adolescenziale.

Ha acquisito una specifica competenza sullo sviluppo infantile tramite l’Infant Observation e si è formata sulle tematiche inerenti alla psicologia perinatale, che si occupa del benessere di mamma, bambino e della nuova famiglia nel periodo intorno alla nascita.

Ha lavorato con i minori e le loro famiglie in difficoltà presso la Comunità educativa casa-famiglia “Santa Claus”. Presso il Centro di pronta accoglienza mamma con bambino “Santa Monica” si è occupata di mamme e figli sfuggiti a situazioni di precarietà e violenza.

Si è occupata di adolescenti e giovani adulti presso il Servizio di salute mentale di Via Pisone (ASL RM B). Ha lavorato con i giovani pazienti ricoverati presso la Comunità residenziale ad alta intensità terapeutica “Ripa Grande”, che tratta gli esordi psichiatrici.

Ha lavorato con pazienti adulti presso il Dipartimento di Salute Mentale di Via Monte Tomatico (ASL RM A). Presso il Centro di cura “Colle Cesarano” si è occupata riabilitazione psicologica e psichiatrica.

Ha partecipato al progetto di ricerca sulle cefalee dell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma, curando i pazienti affetti da cefalea cronica attraverso la psicoterapia psicodinamica. Lo studio, vincitore del premio SIPSIC e pubblicato suThe Journal of Headache and Pain, ha dimostrato come il trattamento psicoterapico sia efficace quanto quello farmacologico nella terapia della cefalea con o senza abuso di farmaci.

L’intervento di psicoterapia psicodinamica è applicabile ad altri disturbi da sintomi somatici (cardiovascolari, gastrointestinali, dermatologici, muscoloscheletrici, respiratori), alle problematiche di ansia, panico e depressione, ai disturbi correlati a stress o traumi, alle turbe dell’alimentazione o del sonno, ai disturbi del comportamento e alle dipendenze,  ai problemi di coppia o familiari ed alle problematiche manifestate da bambini e adolescenti.

Collabora con le scuole di ogni ordine e grado attraverso interventi psico-educativi volti alla promozione del benessere psicologico ed alla prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo e della violenza.

Offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, consulenza per bambini e adolescenti, sostegno ai genitori, consulenza psicologica online.

Riceve su appuntamento a Roma, negli studi di psicologia e psicoterapia di Acilia (Ostia, Infernetto, Casal Palocco-Axa) e Corso Trieste, o tramite piattaforme online (skype, whatsapp, ecc).

La felicità non è cosa facile: è molto difficile trovarla in noi stessi e impossibile trovarla altrove.

— N. Chamfort