info@psicologa-roma-aielli.it
+39 348 490 8170

Chi Sono

Sara Aielli - Psicologa e Psicoterapeuta

La Dott.ssa Aielli è una psicologa psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio ed abilitata all’esercizio della psicoterapia.

Si è laureata in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia presso l’Università di Roma La Sapienza.

Si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.), con lode.

Si è formata presso centri clinici, servizi socio-assistenziali e diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Presso l’I.R.E.P. si è specializzata nella terapia dell’adulto, della coppia e della famiglia, mentre presso la S.P.A.D (Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ed Età giovanile ad Indirizzo Psicodinamico) ha approfondito le tematiche relative all’età adolescenziale.

E’ socia A.NA.P.P (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) e partecipa al Progetto “Salta in Rete”, che prevede la creazione di spazi di Consulenza Psicologica presso gli studi medici per promuovere il diritto al benessere psicologico e offrire interventi professionali a tariffe agevolate.

Collabora con le scuole di ogni ordine e grado attraverso progetti ed interventi, in particolare sulle tematiche del bullismo e della violenza di genere.

Ha acquisito una specifica competenza sullo sviluppo psicofisico e relazionale infantile tramite l’Infant Observation e si è formata sulle tematiche inerenti la psicologia perinatale, che si occupa del benessere di mamma, bambino e della nuova famiglia nel periodo intorno alla nascita.

Ha lavorato con i minori e le loro famiglie in difficoltà presso la Comunità educativa casa-famiglia “Santa Claus”. Presso il Centro di pronta accoglienza mamma con bambino “Santa Monica” si è occupata di mamme e figli sfuggiti a situazioni di precarietà e violenza.

Si è occupata del trattamento psicologico di adolescenti e giovani adulti e del sostegno alle loro famiglie presso il Servizio di salute mentale di Via Pisone (ASL RM B). Ha lavorato con i giovani pazienti ricoverati presso la Comunità residenziale ad alta intensità terapeutica “Ripa Grande”, che tratta gli esordi psichiatrici.

Ha lavorato con pazienti adulti affetti da problematiche emotive e psichiche presso il Dipartimento di Salute Mentale di Via Monte Tomatico (ASL RM A). Presso il Centro di cura “Colle Cesarano” si è occupata di trattamento e riabilitazione psicologica e psichiatrica.

Ha partecipato al progetto di ricerca sulle cefalee dell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma, curando i pazienti affetti da cefalea cronica attraverso la psicoterapia psicodinamica breve. Lo studio, vincitore del premio SIPSIC e pubblicato suThe Journal of Headache and Pain, ha dimostrato come il trattamento psicoterapico sia efficace quanto quello farmacologico nella terapia della cefalea con o senza abuso di farmaci.

L’intervento di psicoterapia psicodinamica è applicabile ad altri disturbi da sintomi somatici (cardiovascolari, gastrointestinali, dermatologici, muscoloscheletrici, respiratori), ai disturbi alimentari ed alle problematiche di ansia e depressione.

Offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Riceve su appuntamento a Roma ed Acilia.

“Proponiti di trovare te stesso e di sapere che, chi trova se stesso, perde la sua infelicità”

— M. Arnold